LEISHMANIOSI.....COS'È

malattie

La leishmaniosi canina è un infezione causata da un parassita microscopico (la Leishmania) trasmesso al cane tramite la puntura di insetti simili a zanzare chiamati flebotomi o pappataci.

Questa malattia è spesso mortale e i trattamenti possono solamente controllare i sintomi, ma non curare la malattia.

I segni clinici da osservare inseguito all'infezione,includono febbre, perdita di pelo,calo di peso, dermatiti, problemi alle unghie, etc. Possono essere colpiti anche gli organi interni, con comparsa di anemia, artrite e grave insufficienza renale.

LA VACCINAZIONE

vaccini cane

Fino ad ora, i metodi di prevenzione contro la leishmaniosi canina erano limitati a ridurre il contatto fisico dei cani con i pappataci,usando insetticidi repellenti sui cani.Nonostante la validità di queste misure, la leishmaniosi canina non è stata eradicata dall'Europa.

Fortunatamente dopo 20 anni di collaborazione fra ricercatori di alto livello e grazie all'utilizzo di una tecnologia all'avanguardia si è potuto sviluppare il vaccino contro la leishmaniosi canina.

La prevenzione vaccinale include 3 iniezioni somministrate a tre settimane di intervallo ciascuna e fornisce al vostro cane una difesa a lungo termine contro i sintomi dell'infezione.

Poi sarà necessaria solo una vaccinazione di richiamo annuale per mantenere attiva la difesa immunitaria contro la malattia.

QUANDO VACCINARE

La vaccinazione può essere effettuata in tutti i cani sani,a partire dai 6 mesi di età ed è preceduta da un semplice test( prelievo di qualche goccia di sangue) che verifichi l'assenza del parassita in circolo.

Ovviamente la vaccinazione non evita che il cane venga punto dai flebotomi, quindi è bene utilizzare anche gli antiparassitari esterni, (sottoforma di fialette o collari) che hanno l'obiettivo di evitare la puntura degli insetti responsabili della trasmissione della leishmaniosi.